domenica 20 marzo 2011

Totoro Forest project



"It is not just about one specific forest. Totoro Forest represents the spirit of our childhood."


L’iniziativa è volta ad aiutare la conservazione della Sayama Forest, chiamata anche Totoro Forest, vicino Tokio. Un parco di 8750 ettari dove il grande premio Oscar per l’animazione Hayao Miyazaki ha trovato l’ispirazione per il personaggio dell’omonimo film Il mio vicino Totoro.

Tutto ciò per supportare l’organizzazione no-profit “Totoro No Furusato National Fund” di cui Miyazaki è uno dei maggiori supporter ormai da più di dieci anni. Il lavoro degli artisti è stato un riconoscimento nonché ringraziamento al grande regista per il suo grande contributo al mondo dell’animazione, che ha fatto crescere tanti di questi artisti. Il cartone animato è considerato ormai come una delle più influenti forme di arte contemporanea presenti oggi. Le bellissime illustrazioni presentate (visibili anche sul sito totoroforestproject.org) sono esposte anche in un libro andato subito a ruba che è ormai alla sua seconda edizione. Sul sito si trova la storia di tutto ciò e anche un blog con le ultime notizie sul progetto.

Il gruppo vanta ormai ben 1500 membri e un attivo di 3 milioni di dollari usati per comprare via via pezzi di foresta che altrimenti scomparirebbero sotto l’avanzata dell’urbanizzazione della metropoli di Tokio. Il personaggio di Totoro , visibile soltanto dai bambini, è diventato nella sua purezza il simbolo e il folletto che salvaguarda l’incanto di questa foresta e la voglia di poterla conservare per sempre così com’è.
http://totoroforestproject.org




Nessun commento:

Posta un commento